Il contesto

Il Liceo offre i suoi spazi e le sue risorse ad enti, associazioni, istanze culturali e sociali per attività ed occasioni di incontro, muovendo e collaborando con prestigiose associazioni. Collaborazioni e/o protocolli di intese sono attivati con Parco Archeologico Valle dei Templi, Polo Musei Regionali per i siti culturali, Centro Culturale P.P. Pasolini, Biblioteca Lucchesiana, C.N. Studi Pirandelliani, Biblioteca Comunale La Rocca, Archivio di Stato, FAI, ASP Agrigento, Soprintendenza BBCCAA, INDA, Lega Ambiente, Fondazione Leonardo Sciascia, Trinity College London, Cambridge, I.A.F. Toscanini, OAS, O.G. Siciliani, ECUA. Sulla base della normativa vigente il 31/03/2011, rinnovata il 6/2/16, si è costituita la Rete di scuole ad indirizzo classico “logoi kai arete’»”: L.Classico “Empedocle” Agrigento, IISS “t. Fazello” — Indirizzo Classico Sciacca, Istituto Magistrale “F. Crispi” -Indirizzo Classico Ribera, L. Classico “V. Linares” Licata, L. Classico “L. Pirandello” Bivona, IISS “U.Foscolo” — Indirizzo Classico Canicattì. Il Liceo ha aderito alla Rete di ambito 1 della Provincia di Agrigento il 21/06/16. La scuola ha aderito alle seguenti reti: Debate e impegno civile; Service Learning e cittadinanza; Rete Nazionale scuole dialogiche; Rete Regionale licei musicali; Rete Nazionale dei licei classici. Il Liceo classico Empedocle partecipa nella persona del suo Dirigente alla Cabina di Regia per la Regione Siciliana della Rete dei licei classici.