Ricerca
Scuola Secondaria di secondo grado

Liceo Classico e Musicale Empedocle

Il Liceo Empedocle offre un progetto formativo ricco e articolato che affonda le sue radici nella cultura umanistica e musicale e si proietta verso il futuro.


Codice Meccanografico: AGPC010001

Cosa fa

LICEO CLASSICO

La storia del Liceo Classico “Empedocle” di Agrigento inizia con il Regio Decreto legislativo del 13 novembre 1859 n. 3725 del Regno di Sardegna – noto come legge Casati – entrato in vigore nel 1860 ed esteso poi, con l’unificazione, a tutta l’Italia. L’anno successivo il pro dittatore di Garibaldi in Sicilia, Antonio Mordini, adotta anche per la nostra regione, con decreto del 17/10/1860, n. 263, la legge Casati sulla Pubblica Istruzione e il Consiglio Comunale dell’allora Girgenti, con delibera del 14 novembre 1861, all’unanimità, si dichiara pronto ad affrontare le spese necessarie per la fondazione del Ginnasio e del Liceo.

Il Ginnasio inizia, così, la propria attività didattica il 10 gennaio 1862, sotto la direzione del canonico prof. Gaetano Gallo, che fonda in seguito anche il Regio Liceo, istituito con Regio Decreto 4 marzo 1865, n. 2229, e intitolato al grande fisico palermitano Domenico Scinà. Superate le difficoltà del primo avvio, anche il Liceo-Ginnasio agrigentino vede un graduale aumento della popolazione scolastica fino agli inizi del ‘900. Con Regio Decreto del 2 maggio 1901, il Regio Liceo-Ginnasio Domenico Scinà, secondo quanto proposto all’unanimità dal corpo insegnante e dal Consiglio comunale, muta la sua intestazione e viene intitolato al grande filosofo acragantino Empedocle. Nel successivo ventennio fascista, in cui Agrigento, nonostante le innegabili privazioni e difficoltà di quel periodo, è una città molto viva, il Liceo continua a svolgere la sua importantissima funzione di Istituzione Scolastica di elevato prestigio, confermandosi nel suo impianto gentiliano come riferimento culturale per la formazione delle nuove classi dirigenti della città e della provincia. Durante la Seconda Guerra Mondiale, l’edificio scolastico di via Empedocle viene distrutto dai bombardamenti e per diversi anni il Liceo viene ospitato nella ex Casa del Fascio di Agrigento, dove rimane sino all’inizio degli anni cinquanta, periodo in cui iniziano i lavori di ricostruzione. Dall’anno scolastico 1956/57 il Liceo occupa la sua sede attuale, che nel tempo sarà insufficiente a contenere l’elevato numero di classi, che si formano per l’aumento delle iscrizioni, conseguente al fenomeno di un ampliamento della base sociale della scolarizzazione. Vengono pertanto aperte altre sedi sia in città che nei comuni limitrofi.

Oggi l’Istituzione Scolastica dell’indirizzo classico è ubicata nella sede storica di via Empedocle e nella sede staccata di via Diodoro Siculo, ove sono attive le classi del Ginnasio. La storia del Liceo Classico Empedocle, che ha registrato negli anni le trasformazioni culturali della società italiana, nelle quali si iscrive anche il cambiamento della città, è stata e continua ad essere anche la storia stessa di Agrigento, delle sue speranze, delle sofferenze, dei traguardi raggiunti e di quelli da raggiungere nel futuro, in un rapporto stretto e indissolubile.

Per tali ragioni, il Liceo Classico Empedocle ha mantenuto in questi anni la sua identità, scegliendo al tempo stesso di diversificare l’offerta formativa attraverso un’ampia articolazione di proposte curricolari che, nell’ambito dell’unico indirizzo di istruzione “classica”, hanno permesso agli studenti di scegliere tra diverse opzioni:

1) primo biennio con curricolo tradizionale;

2) primo biennio con potenziamento di matematica, portando da tre a cinque ore settimanali l’insegnamento della matematica nel primo anno e a quattro nel secondo anno, tre le ore previste nel triennio;

3) Liceo Internazionale Cambridge, con lo studio di alcune discipline (matematica, biologia, storia) nei due bienni anche in inglese e con i programmi Cambridge Assessment International Education.

4) Liceo con curvatura Biomedica con approfondimento di scienze e biologia e lezioni con medici. A partire dall’anno scolastico 2021-2022, il Liceo Classico e Musicale “Empedocle”, previa presentazione di apposita candidatura ad Avviso pubblico emanato dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione con la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, è stato selezionato sul territorio nazionale per l’introduzione di un nuovo percorso di studi: il potenziamento di Biologia con curvatura biomedica.  La sperimentazione, indirizzata agli studenti delle classi prime liceali, si articola nel triennio (per un totale di 150 ore), con un monte annuale di 50 ore: 20 ore tenute dai docenti di scienze, 20 ore dai medici indicati dagli ordini provinciali, 10 ore “sul campo”, tramite attività condotte in presenza o a distanza presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi individuati dagli Ordini provinciali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri. Il nuovo indirizzo coniuga gli studi classici con aspirazioni e progettualità di tipo scientifico.

5) Liceo con curvatura informatica (Information Technology Empedocle – ITE)  fornisce competenze professionali di base nel settore ICT (Information and Communications Technology) per la gestione delle banche dati, la programmazione di siti web destinati all’e-commerce e la programmazione di APP in ambienti iOS e/o Android, nell’ambito del curricolo del Liceo classico. Ciò costituisce una chiave di accesso al mondo del lavoro attraverso la formazione  di figure professionali del settore anche senza accedere agli studi universitari. Inoltre, fornisce anche diploma specificamente spendibile in corsi di laurea prettamente scientifici come Ingegneria, Matematica, Ingegneria Informatica, Ingegneria delle telecomunicazioni, ecc…

6) Liceo con curvatura archeologica  con approfondimenti dedicati all’archeologia  ed esperienze di PCTO, con attività pratiche,  stage  di scavo, simulazione di laboratori, visite guidate, ricerche in ambito museale, digitalizzazione. L’attività curricolare sarà potenziata dallo studio dell’Archeologia come disciplina, con particolare riferimento all’archeologia greca, romana e alla storia della città e del territorio in età medievale. Riteniamo che la collocazione della città di Agrigento sia peculiare e specifica e per ciò stesso e per la presenza del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi possa essere di grande attuabilità e pertinenza l’indirizzo archeologico. Visite e viaggi di istruzione nonché ore di approfondimento presso le realtà del territorio, scavi reali o simulati completeranno il percorso.

 

LICEO MUSICALE

La storia del Liceo Musicale ha inizio dall’anno scolastico 2015/2016 come nuovo indirizzo del Liceo Scientifico “E. Majorana”. L’Istituto, unico nella provincia di Agrigento, esordisce con la formazione di una classe prima di 36 elementi provenienti dalle diverse scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale della provincia agrigentina. Nei seguenti anni scolastici l’indirizzo musicale giunge a contare due corsi completi con 10 classi, formate da studenti provenienti da tutta la provincia. Il Liceo Musicale è indirizzato all’apprendimento tecnico-pratico della musica e allo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura, guida lo studente ad approfondire, a sviluppare le conoscenze e le abilità musicali e a maturare le competenze necessarie per acquisire, anche attraverso specifiche attività funzionali, la padronanza dei linguaggi della musica sotto gli aspetti della composizione, dell’interpretazione e dell’esecuzione, contribuendo allo sviluppo delle specifiche prospettive culturali, storiche, estetiche, teoriche e tecniche. Assicura, altresì, la continuità dei percorsi formativi per gli studenti provenienti dai corsi ad indirizzo . Gli studenti, a conclusione del percorso di studi, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

a) Eseguire e interpretare opere di epoche, generi e stili diversi, con autonomia nello studio e capacità di autovalutazione;

b) Partecipare ad insiemi vocali e strumentali con adeguata capacità di interazione con il gruppo;

c) Utilizzare, a integrazione dello strumento principale e monodico, ovvero polifonico, un secondo strumento, polifonico ovvero monodico;

d) Conoscere i fondamenti della corretta emissione vocale;

e) Usare le principali tecnologie elettroacustiche e informatiche relative alla musica;

f) Conoscere ed utilizzare i principali codici della scrittura musicale;

g) Conoscere lo sviluppo storico della musica d’arte, della popular music e della musica jazz nelle sue linee essenziali, nonché le principali categorie sistematiche applicate alla descrizione delle musiche di tradizione scritta e orale;

h) Individuare le tradizioni e i contesti relativi a opere, generi, autori, artisti e movimenti riferiti alla musica e alla danza, anche in relazione agli sviluppi storici, culturali e sociali;

i) Cogliere i valori estetici in opere musicali di vario genere ed epoca; Conoscere ed analizzare opere significative del repertorio musicale;

j) Conoscere l’evoluzione morfologica e tecnologica degli strumenti musicali.

Servizi

Indirizzi di studio

Servizi di cui la struttura è responsabile

Organizzazione e contatti

Strutture dipendenti

Contatti

Sedi

  • indirizzo

    Via Empedocle 169 – Agrigento (AG)

  • CAP

    92100

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

  • indirizzo

    Via Filippo Quartararo, 5 – Agrigento (AG)

  • CAP

    92100

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

  • indirizzo

    Via Filippo Quartararo, 6 – Agrigento (AG)

  • CAP

    92100

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

  • indirizzo

    Via Diodoro Siculo 61 – Agrigento (AG)

  • CAP

    92100

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica