Ricerca
LICEO MUSICALE E COREUTICO

Liceo Musicale

Il Liceo musicale è un percorso di studi finalizzato all’apprendimento tecnico-pratico della musica e allo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura

Cos'è

Il Liceo musicale fornisce una preparazione culturale liceale, adeguata per una successiva prosecuzione degli studi a livello universitario, anche in corsi non direttamente inerenti alla musica. In aggiunta a ciò, il Liceo Musicale permette un approfondimento delle competenze in ambito musicale.

Il percorso di studi si caratterizza per un approccio di tipo liceale alle varie discipline al fine di dare allo studente una preparazione culturale di base solida. La formazione musicale si accompagna quindi allo studio di materie scientifiche e umanistiche come la storia, la letteratura italiana, la geografia. Altrettanto approfondita è la preparazione musicale, come mostra in modo evidente il monte ore riferito alle discipline di indirizzo. Esse comprendono lo studio di discipline teoriche e compositive, storia della musica e delle tecnologie musicali.

Questo liceo si propone di preparare lo studente alle competenze necessarie per l’esecuzione, l’interpretazione e la composizione musicale. Inoltre, fornisce un’adeguata conoscenza di tradizioni, contesti, opere, generi, artisti, autori riferiti alla musica e ai suoi sviluppi.
Il liceo musicale prepara lo studente nelle discipline di base per una cultura solida che gli permette di intraprendere anche strade differenti da quella musicale. Al termine dei cinque anni di studi lo studente diplomato ha acquisito le specifiche competenze musicali in tutti i suoi differenti aspetti, ovvero composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione, oltre ovviamente allo studio teorico e storico.

Le materie caratterizzanti sono proprio quelle di esecuzione e interpretazione, teoria, analisi e composizione, storia della musica, tecnologie musicali e il laboratorio di musica d’insieme, cui si aggiungono le materie classiche dei licei.

Possono accedervi tutti gli studenti in possesso di un diploma di scuola media inferiore. L’accesso al Liceo è però subordinato ad una verifica delle competenze dello studente in uno strumento già praticato. A tal fine sarà istituita una prova d’ingresso per gli iscritti al primo anno. Il profilo d’entrata prevede che lo studente debba dar prova di:

Conoscere e praticare gli elementi essenziali della formazione del suono nel proprio strumento;
Conoscere e praticare le tecniche di base che consentono di affrontare i primi brani di media difficoltà;
Padroneggiare un piccolo repertorio di brani d’autore o didattici specifici del proprio strumento.
Le materie di studio

Le materie comuni rispondono all’esigenza di dare una formazione culturale completa allo studente anche per consentire il proseguimento degli studi a livello universitario. I programmi sono strutturati tenendo in considerazione l’intero ambito del sapere, dalle discipline umanistiche a quelle scientifiche, secondo le indicazioni del manifesto culturale del Liceo Empedocle.

Come si accede

Per accedere alla scuola primaria è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

 

L’iscrizione alla scuola primaria statale viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Filippo Quartararo, 5 – Agrigento (AG)

  • CAP

    92100

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

  • indirizzo

    Via Empedocle 169 – Agrigento (AG)

  • CAP

    92100

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

  • indirizzo

    Via Filippo Quartararo, 6 – Agrigento (AG)

  • CAP

    92100

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

  • indirizzo

    Via Diodoro Siculo 61 – Agrigento (AG)

  • CAP

    92100

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Contatti