Gli inizi

La storia del Liceo “Empedocle” di Agrigento inizia con il Regio Decreto legislativo del 13 novembre 1859 n. 3725 del Regno di Sardegna – noto come legge Casati – entrato in vigore nel 1860 ed esteso poi, con l’unificazione, a tutta l’Italia. L’anno successivo il prodittatore di Garibaldi in Sicilia, Antonio Mordini, adotta anche per la nostra regione, con decreto del 17 ottobre 1860, n. 263, la legge Casati sulla Pubblica Istruzione e il Consiglio Comunale dell’allora Girgenti, con delibera del 14 novembre 1861, all’unanimità, si dichiara pronto ad affrontare le spese necessarie per la fondazione del Ginnasio e del Liceo. Il Ginnasio inizia, così, la propria attività didattica il 10 gennaio 1862, sotto la direzione del canonico prof. Gaetano Gallo, che fonda in seguito anche il Regio Liceo, istituito con Regio Decreto 4 marzo 1865, n. 2229, e intitolato al grande fisico palermitano Domenico Scinà. Il Liceo-Ginnasio agrigentino vede un graduale aumento della popolazione scolastica fino agli inizi del ‘900.

Il XX secolo

Con Regio Decreto del 2 maggio 1901, il Regio Liceo-Ginnasio Domenico Scinà, secondo quanto proposto all’unanimità dal corpo insegnante e dal Consiglio comunale, muta la sua intestazione e viene intitolato al grande filosofo Empedocle. Nei decenni successivi il Liceo continua a svolgere la sua importantissima funzione di Istituzione Scolastica di elevato prestigio, confermandosi come riferimento culturale per la formazione delle nuove classi dirigenti della città e della provincia. Durante la Seconda Guerra Mondiale, l’edificio scolastico di via Empedocle viene distrutto dai bombardamenti e per diversi anni il Liceo viene ospitato nella ex “Casa del Fascio” di Agrigento, dove rimane sino all’inizio degli anni Cinquanta, periodo in cui iniziano i lavori di ricostruzione. Dall’anno scolastico 1956/57 il Liceo occupa la sua sede attuale.

Il presente e il futuro

Dall’Anno Scolastico 2019/2020 il Liceo Empedocle, a seguito del dimensionamento disposto con D.A. del 25 gennaio 2019 n° 161, ha accorpato il Liceo Musicale. Il Liceo Empedocle ha diversificato l’offerta formativa attraverso un’ampia articolazione di proposte curricolari che hanno permesso agli studenti di scegliere l’indirizzo Musicale oltre a diverse opzioni all’interno dell’indirizzo Classico: 1) Liceo Internazionale Cambridge, con lo studio anche in inglese di alcune discipline (matematica, biologia, storia e inglese) nei due bienni e con i programmi Cambridge Assessment International Education; 2) Potenziamento di matematica, portando da tre a cinque ore settimanali l’insegnamento della matematica; 3) Liceo Classico con Curvatura Biomedica, con lo studio di argomenti di biologia e medicina a partire dal terzo anno (in collaborazione con l’Ordine dei Medici della Provincia di Agrigento). Di nuova istituzione anche 4) il Liceo Classico con Curvatura Archeologica per il potenziamento delle tematiche relative ai beni culturali e alla valorizzazione del Territorio con particolare riferimento alla lingua e alla cultura dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo e 5) il Liceo Classico con Curvatura Informatica per il conseguimento delle certificazioni informatiche e l’utilizzo consapevole della realtà aumentata e dell’intelligenza artificiale anche attraverso ambienti e spazi idonei progettati e realizzati con i fondi del PNRR.

Andrea Camilleri ha dedicato, in molte occasioni, pagine e ricordi alla sua esperienza nel nostro Liceo. Nel 2010 tornò a visitare l’Istituto e dedicò alla sua visita questo articolo.

La Storia della scuola

Il Liceo Empedocle è la scuola più antica di Agrigento, punto di riferimento per innumerevoli generazioni, ma è anche una comunità dinamica e in costante crescita che mantiene una proiezione verso il futuro.