Ricerca
Liceo Classico

Liceo Classico con potenziamento di matematica

Liceo Classico con potenziamento di matematica

Cos'è

Il Liceo Empedocle si pone come obiettivo principale il successo formativo di ogni studente, garantendo il diritto allo studio e promuovendo lo sviluppo completo della persona. Per raggiungere questo traguardo, l’istituto propone una didattica stimolante e orientante, che incoraggia la curiosità, il pensiero critico e la capacità di fare scelte responsabili.

In linea con l’autonomia scolastica, il Liceo Empedocle offre un percorso di potenziamento in matematica, che non solo mira a consolidare le competenze in questa disciplina, ma anche a far comprendere agli studenti i legami tra il pensiero matematico e il contesto storico, culturale e scientifico.

L’obiettivo del progetto è quello di fornire agli studenti un solido bagaglio di conoscenze e abilità matematiche, utili per affrontare diverse situazioni e problemi. Gli argomenti sono presentati in modo chiaro e graduale, con esempi, esercizi e spunti di riflessione, per favorire un apprendimento consapevole.

Il Dipartimento di Matematica e Fisica, nel rispetto della libertà di insegnamento, definirà le modalità e i contenuti del percorso di potenziamento, come stabilito nella progettazione disciplinare.

Tempi
Nel quadro orario sono previste due ore aggiuntive settimanali per il primo biennio e un’ora aggiuntiva per il secondo biennio e per la classe quinta, secondo il seguente prospetto:

 

Come si accede

Per accedere al Liceo Con potenziamento di matematica è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Libri di testo

Contatti

Documenti

Carta dei Servizi

La Carta dei Servizi della scuola si ispira agli articoli 3, 30, 33, 34 della Costituzione Italiana