Ricerca

Mentoring e Coaching per la scuola dell’accoglienza e dell’inclusione

La scuola deve ripensare il proprio ruolo mirando molto più di quanto non facesse in precedenza alla cura dei bisogni individuali degli studenti

PNRR – Missione 4: Istruzione e ricerca – Investimento 1.4. “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nel I e II ciclo della scuola secondaria e alla lotta alla dispersione scolastica”

Codice CUP

B44D22003910006

Codice progetto

M4C1I1.4-2022-981-P-20594

 

Nella società postpandemica la scuola deve ripensare il proprio ruolo di agenzia formativa mirando molto più di quanto non facesse in precedenza alla cura dei bisogni individuali degli studenti. Per questa ragione il Liceo Classico e Musicale Empedocle ritiene parte essenziale della sua missione educativa tenere costantemente sotto analisi le prestazioni scolastiche, le esigenze psicoattitudinali, le emergenze comportamentali di ogni studente, approntando strumenti di intervento immediato e di programmazione a medio e lungo termine per riuscire a risolvere ogni eventuale problema possa presentarsi in alunni che mostrano sempre più le loro fragilità personali. Questo progetto si articola su quattro tipi di intervento, destinati a coprire ognuna di queste possibili emergenze.

La prima tipologia di intervento è destinata ad affrontare nel modo più rapido ed efficace possibile eventuali momenti di sbandamento o di smarrimento che lo studente può attraversare nel corso dell’ordinaria attività didattica; in questi casi con un puntuale ed attento ruolo di mentoring un docente esperto in dinamiche relazionali e in analisi psicoattitudinali seguirà l’alunno in interventi in orario extracurricolari per sostenere gli apprendimenti e per curare la relazione interpersonale attraverso un costante colloquio finalizzato alla risoluzione delle problematiche psicologiche.

La seconda tipologia di intervento prevede una strategia a medio termine per affrontare situazioni di maggior rischio di interruzione della frequenza scolastica o di abbandono del percorso formativo attivando corsi finalizzati al sostegno degli alunni in crisi o comunque in difficoltà di apprendimento attivando percorsi di recupero dei contenuti disciplinari e della metodologia di studio e di apprendimento affidati a docenti dotati non soltanto delle necessarie competenze professionali e disciplinari ma anche del grado di empatia necessario a comprendere le ragioni delle difficoltà e le migliori strategie per gestire l’intervento, soprattutto nelle discipline di italiano, matematica, inglese, latino, greco, teoria analisi e composizione, storia e filosofia, storia della musica, scienze naturali.

La terza tipologia è legata al rapporto con i genitori, finalizzata a supportare le famiglie nel concorrere alla prevenzione e al contrasto dell’abbandono scolastico e prevede percorsi di orientamento erogati a piccoli gruppi.

La quarta tipologia di intervento destinata ad attivare strategie a lungo termine è finalizzata a prevenire l’insorgere di eventuali difficoltà individuando soggetti potenzialmente fragili e attivando laboratori disciplinari e metadisciplinari, progettati in modo da suscitare, stimolare e rafforzare l’interesse verso il curricolo scolastico mostrandone gli aspetti pratici e favorendo l’attivazione di apprendimenti in cooperative learning, peer to peer learning, e altre modalità attraverso le quali gli studenti potranno comprendere le conseguenze e le applicazioni pratiche di quanto appreso nello studio disciplinare utilizzando il laboratorio come forma di rafforzamento delle proprie competenze di base.