Ricerca

Progetto lettura 2023 – 2024

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto lettura si prefigge di promuovere negli studenti il gusto e l'amore per la lettura, l'interesse verso la letteratura, i diversi generi e stili lette

Progetto Realizzato

Presentazione

Data

dal 4 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Il progetto lettura si prefigge di promuovere negli studenti il gusto e l’amore per la lettura, l’interesse verso la letteratura, i diversi generi e stili letterari e gli autori, con particolare riferimento ai contemporanei. Intende, inoltre, organizzare attività culturali attraverso l’utilizzo della Biblioteca, come luogo vivo di scambio e di confronto. Sarà sempre di più potenziato nel nostro Istituto il progetto “Incontro con l’autore”, una delle attività culturali più interessanti del “Progetto lettura”, portata avanti già da qualche anno, con lo scopo di motivare gli alunni al piacere della lettura attraverso il dialogo con scrittori famosi del nostro tempo. Nello sviluppo del linguaggio, di cui si riconosce la centralità nella comunicazione e nella costruzione delle conoscenze, l’educazione alla lettura costituisce uno dei fondamentali obiettivi formativi del Liceo Classico e Musicale “Empedocle”, che intende favorire l’apprendimento di abilità linguistiche e cognitive essenziali anche per l’uso della parola scritta.

Obiettivi

valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning
sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità;
potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio;
individuazione di percorsi e di sistemi funzionali alla premialità e alla valorizzazione del merito degli alunni e degli studenti.

Partecipanti

Gruppi classe, classi aperte verticali, classi aperte parallele

Risultati

Favorire l’apprendimento di abilità linguistiche e cognitive essenziali anche per l’uso della parola scritta